Il Fantacalcio è un soccer
fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire
una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in
occasione di ogni giornata di campionato di Serie A TIM 2015/2016; dopo ogni
giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni
dei singoli calciatori, si costituirà una classifica e potrà puntare ai premi
in palio. In particolare, il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di
calcio e lo scopo principale è divertirsi in compagnia e creare momenti di
aggregazione tra amici di paesi limitrofi.
Regolamento
Composizione
della squadra
L’iscrizione al fantacalcio 2015/2016 è riservata a tutti gli appassionati
che abbiano compiuto almeno il 15° anno di età; ci si potrà iscrivere singolarmente,
in coppia o al massimo in gruppi di 3 persone a patto che ciò avvenga entro le
ore 24,00 della data di scadenza, prefissata per mercoledì 9 Settembre 2015 contattando
l’organizzatore (Giuseppe Mazzei ‘83 cell. 328 4557056). Il limite al numero di
squadre partecipanti è 20 e la quota di partecipazione è di 90€ a squadra.
Il partecipante ha a disposizione 450 fantamilioni di Euro
(virtuali) per acquistare i seguenti calciatori:
·
3 portieri;
·
8 difensori;
·
8 centrocampisti;
·
6 attaccanti;
tra quelli proposti nella lista calciatori consegnata
dall’organizzatore e pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport e partecipare quindi ad un campionato
virtuale basato su scontri diretti contro gli altri partecipanti costituendo
così una classifica e aggiudicandosi i premi in base alle prestazioni singole
e/o complessive. Anche quest’anno verrà proposta la ‘Coppa Fantaamica’, un
minitorneo basata su minigironi e scontri ad eliminazione diretta che culminerà
con una finale in cui si potrà vincere un ulteriore premio.
Il partecipante non potrà spendere più dei 450 fantamilioni di
Euro (ne potrà spendere di meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori
richiesti per poter partecipare. Si precisa inoltre che per aggiudicarsi un
calciatore, il fantallenatore dovrà partecipare ad un’asta: una prima asta
verrà effettuata per giocatori con bassa quotazione (difensori con quotazione
inferiore a 5 FMN, centrocampisti inferiori a 6 e attaccanti inferiori a 13)
specificando, al momento della consegna degli obiettivi, il valore che si vuole
offrire per evitare l’asta iniziale. Le successive aste invece saranno rigorosamente
a busta chiusa qualora un altro fantallenatore voglia acquistare lo stesso
giocatore. Se però i partecipanti al gioco dovessero essere più di 10 allora ogni
singolo giocatore potrà essere acquistato da 2 fantaallenatori e per la
modalità d’asta leggere il paragrafo successivo.
Come
nella passata stagione, dopo l’asta iniziale, si dovrà formare una ‘squadra primavera’ acquistando, con un
bonus aggiuntivo di 40 fantamilioni (detto ‘bonus primavera’), un giocatore per
ogni ruolo ossia un portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante
tra quelli rimasti nella lista degli acquistabili. Questa fase però si svolgerà
presumibilmente a fine Settembre 2015 e si dovrà rispettare la regola generale
dei crediti (non se ne potranno spendere di più di quelli disponibili) e
inoltre si potrà utilizzare il residuo avanzato dalle aste iniziali; infine
ogni giocatore non potrà essere acquistato da più di 2 fantaallenatori (se il
numero di partecipanti è superiore a 10) e il tutto si baserà sul metodo delle
aste a busta chiusa. Durante la stagione si potrà quindi sostituire un
giocatore della prima squadra con uno dei giocatori pari ruolo della squadra
primavera: in questo modo si acquisisce la possibilità di schierarlo tra i
‘titolari’ mentre il giocatore sostituito verrà spostato nella squadra
primavera e non si potrà riportare in prima squadra prima di 5 giornate
compiute. In questa occasione sarà possibile inoltre sostituire, sottolineo
solo dopo aver formato la squadra primavera e utilizzando quei giocatori che
sono rimasti dalla lista acquistabili, un giocatore per ruolo della prima
squadra qualora in un determinato ruolo siano stati ceduti 2 o più giocatori
durante la fase di calciomercato delle squadre di seria A TIM (che chiuderà il 1
Settembre 2015). In quest’ultimo caso si potrà utilizzare il bonus avanzato
dalle aste iniziali più il costo del giocatore che si vuole cedere e non si
potrà utilizzare l’eventuale residuo del ‘bonus primavera’. Prima del
fantamercato di riparazione (Febbraio 2016) quei giocatori della squadra
primavera che non sono stati utilizzati potranno essere acquistati da altri fantaallenatori
rientrando così nella lista degli acquistabili. Si precisa che il valore del calciatore da considerare è la fantaquotazione de La
Gazzetta dello Sport con conseguente perdita dell’eventuale credito aggiuntivo
utilizzato nella possibile asta effettuata precedentemente per quel determinato
giocatore.
La lista dei giocatori acquistabili sarà consegnata entro martedì 8
Settembre insieme ad un foglio (lista degli obiettivi) nella quale ogni
fantallenatore dovrà specificare i giocatori che intende acquistare e che dovrà
consegnare entro le ore 21,00 di giovedì 10 Settembre nella cassetta
appositamente messa sulla bacheca dell’Emporio Cianflone di Migliuso oppure via
email all’indirizzo fantaamica@gmail.com o mediante messaggio privato su Facebook.
L’apertura delle liste dei giocatori che si vuole acquistare avverrà
pubblicamente presso il medesimo locale alla scadenza prefissata. In questo
modo, venerdì 11 Settembre dalle ore 20,00 in poi presso l’abitazione
dell’organizzatore, si procederà alle eventuali aste dei giocatori presenti in
più liste di acquisto.
Dopo aver completato le rose, tutte le fantasquadre verranno
inserite in un unico calendario e quindi in un’unica classifica che sarà poi pubblicata
sulla bacheca dell’Emporio Cianflone, sul blog ufficiale del torneo http://fantaamica.blogspot.com e sarà inviata via e-mail ad ogni
partecipante.
Asta
iniziale
Ogni fantaallenatore dovrà presentare:
- una lista di 25 calciatori suddivisi come
sopra specificandone il codice, il cognome, nome nel caso di omonimia del
cognome, la squadra per cui milita ed il valore virtuale del calciatore riportato
sulla lista de La Gazzetta dello Sport;
- il valore
aggiuntivo per evitare l’asta iniziale per i difensori quotati meno di 5
FMN, per i centrocampisti quotati meno di 6 FMN e per gli attaccanti
quotati meno di 13 FML;
- l’importo
totale spendibile per l’acquisto di tutti i calciatori;
- la somma
rimanente che dovrà poi essere utilizzata in sede di fantamercato.
Es. Se per formare la
propria squadra si devono spendere almeno 250 Fantamilioni, i restanti 200
verranno utilizzati per le aste e qualora un fantaallenatore non si aggiudichi
il giocatore all’asta, il valore del calciatore stesso potrà essere
riutilizzato per l’acquisto di un altro.
Prima
di effettuare le aste verranno comunicati i giocatori già acquisiti, perché
presenti solo in 1 o 2 liste dei fantaallenatori oppure perché aggiudicato per
le aste dei giocatori con ‘valutazione bassa’, successivamente si procederà alle
aste per ruoli iniziando dai portieri per poi proseguire con i difensori, i
centrocampisti ed infine gli attaccanti. Per l’acquisizione dei calciatori,
vige la regola dell’asta a busta chiusa. Si andrà così ad oltranza, ossia
effettuando le aste per tutti i ruoli, e successivamente potranno essere
completate le rose rispettando la gerarchia dei ruoli.
Se si
è alla ultima asta, il residuo dovrà essere di almeno 1 Fantamilione per
giocatore mancante e quindi per poter completare la squadra. Se poi non sarà
possibile acquistare un calciatore a 1 Fantamilione, perché magari non ce ne
sono disponibili, allora sarà costretto a cedere l’ultimo giocatore acquistato,
al prezzo finale pagato, e acquistare altri giocatori. Il calciatore in
questione andrà di diritto al partecipante che aveva offerto poco meno
nell’asta precedente.
Una
volta completata la rosa della prima squadra, sarà possibile formare una ‘squadra primavera’ composta da 4
giocatori, uno per ruolo, con quei giocatori non acquistati durante l’asta
iniziale. Per formare tale rosa si avrà a disposizione un ‘bonus primavera’ di 40
fantamilioni e che tali calciatori serviranno nel momento in cui un giocatore
si dovesse gravemente infortunare o magari ritirare dal calcio giocato oppure
sostituire solo perché non titolare oppure ancora solo perché si è scontenti
delle sue prestazioni. Il fantaallenatore potrà quindi sostituire un giocatore
della rosa della prima squadra durante l’arco del torneo facendone richiesta
all’organizzatore rinunciando quindi per almeno 5 giornate al giocatore
sostituito non perdendone quindi la definitiva proprietà. Il fantaallenatore
potrà spendere come meglio crede i crediti a disposizione ma non ne potrà
spendere di più, inoltre sarà possibile utilizzare l’eventuale residuo rimasto
dalle aste iniziali. Il credito che avanzerà dal bonus primavera alla fine di
tali operazioni non sarà in alcun modo spendibile o cumulabile per aste future mentre
il residuo dell’asta iniziale sarà possibile utilizzarlo per il fantamercato di
riparazione. Se i calciatori della squadra ‘primavera’ non dovessero essere
utilizzati prima del mercato di riparazione, questi verranno messi a
disposizione, insieme a quei giocatori che prima appartenevano alle rose della
prima squadra e che sono stati sostituiti, al fantamercato di riparazione di
Febbraio.
Caso in cui il
numero di partecipanti è inferiore o uguale a 10.
Per quanto riguarda il portiere se
ne potranno inserire 3 nella lista degli acquistabili; sarà quindi possibile
acquistarli anche se appartenenti a squadre differenti.
N.B. Qualora si voglia acquistare anche il 2° ed il
3° portiere, si consiglia di non inserirli nella prima lista degli
acquistabili, in quanto, se non dovesse essere acquistato il titolare non sarà
possibile sostituire entrambi i portieri di riserva almeno fino al fantamercato
di riparazione.
Per quanto concerne i restanti
giocatori (difensori, centrocampisti ed attaccanti) si procederà con un’asta a
busta chiusa tra i fantaallenatori che l’hanno scelto e non si potrà offrire
più dei fantamilioni residui. Naturalmente si aggiudicherà il calciatore in
questione la squadra che avrà offerto di più e in caso di parità di offerta si
procederà ad oltranza, ripartendo come base d’asta dal valore ex equo dato al
giocatore, nell’asta a busta chiusa solo per i fantaallenatori protagonisti
dell’ex equo stesso. Qualora però 2 o più fantaallenatori dovessero avere lo
stesso residuo, e quindi hanno offerto la stessa cifra, il giocatore sarà
aggiudicato mediante sorteggio dei biglietti contenenti i nomi dei fantaallenatori
in questione. Si precisa che l’offerta minima all’asta può essere anche 0
fantamilioni ma non è possibile usufruire del sorteggio se uno dei fantaallenatori
ha più credito rispetto ad un altro/i ma se lo vuole può offrire meno degli
altri fantaallenatori.
Caso in cui il numero di
partecipanti è superiore a 10
Qualora i partecipanti al gioco
dovessero essere più di 10, alla consegna degli obiettivi di mercato, si dovrà
specificare il valore aggiuntivo per l’eventuale asta per quei giocatori con
bassa quotazione: in particolare per i difensori con valore minore di 5 FMN,
per i centrocampisti valutati meno di 6 FMN e per gli attaccanti valutati meno
di 13 FMN. In ogni caso, comunque, ogni singolo giocatore di serie A potrà
essere acquistato da 2 fantaallenatori seguendo le regole dell’asta stessa. Per
le aste iniziali invece, si procederà come sopra con la sola differenza che, se
il/i fantaallenatori sarà/saranno 1 o 2, a volere un determinato calciatore,
allora non si procederà nemmeno all’asta e verrà loro scalato il valore base del
giocatore, altrimenti l’asta si svolgerà.
Es.: qualora dovessero esserci 4 fantaallenatori che vogliono
acquistare il giocatore X, questi procederanno a fare l’asta rigorosamente a
busta chiusa e i 2 che avranno offerto di più se lo aggiudicheranno. In caso di
parità tra la 2a e la 3a migliore offerta si procederà ad
oltranza tra i fantaallenatori in questione, con la nuova base d’asta
comprendente anche la cifra aggiuntiva offerta precedentemente, e logicamente
quello che ha fatto la migliore offerta se lo aggiudicherà mentre quello che ha
offerto meno di tutti dovrà abbandonare l’asta.
Per quanto concerne i portieri, anche
in questo caso, i fantaallenatori potranno acquistare quelli voluti, quindi
anche appartenenti a squadre diverse, senza che automaticamente venga loro
assegnato il 2° ed il 3°.
N.B. Qualora si voglia acquistare anche il 2° ed il
3° portiere, si consiglia di non inserirli nella prima lista degli
acquistabili, in quanto, se non dovesse essere acquistato il titolare non sarà
possibile sostituire entrambi i portieri di riserva almeno fino al fantamercato
di riparazione.
I calciatori, al termine dell’asta saranno divisi in 2 gruppi: quelli
acquistabili da un solo fantaallenatore e quelli acquistabili da 2. Ciò servirà
poi nella successiva fase di miglioramento della rosa e poi per la sessione di
fantamercato di riparazione di Febbraio 2016.
Infine sarà stilato il calendario considerato il fatto che le
giornate a disposizione non potranno essere più di 38; se dovessero essere di
meno allora sarà stilato un calendario che sfrutti la maggior parte delle
giornate di Serie A TIM a disposizione. Quindi è possibile che oltre al girone
di andata e quello di ritorno, possa essere giocato uno o più gironi cosiddetti
di ‘Bella’ nel quale non verrà considerato il fattore campo (tranne nel caso in
cui i gironi di bella dovessero essere in numero pari).
Consegna
della formazione
Il partecipante è tenuto a schierare una formazione in ogni
giornata di fantacampionato scegliendo 11 giocatori titolari e 7 riserve oltre
al modulo di gioco. Dovrà quindi controllare che la squadra virtuale scelta,
risponda alle caratteristiche richieste e trascrivere per ciascun giocatore il
codice, il cognome, la squadra di appartenenza ed il nome in caso di presenza
di omonimia del cognome. In seguito, dovrà far pervenire la formazione all’organizzatore,
Giuseppe Mazzei, nell’apposito raccoglitore posto sulla bacheca dell’Emporio Cianflone
di Migliuso o via email (fantaamica@gmail.com) o sms (328 4557056) o sulla bacheca della pagina
ufficiale di Facebook (http://facebook.com/fantaAMICA) oppure ancora sul blog ufficiale
del fantatorneo (http://fantaamica.blogspot.com), entro la data e l’ora stabilita
dall’organizzatore stesso. Farà quindi fede l’orario che comparirà sul display
del cellulare o dell’orario di invio della mail/post oppure ancora delle
formazioni presenti nel raccoglitore al termine di consegna. L’organizzatore
apporrà sulla bacheca, sul blog ufficiale del torneo (http://fantaamica.blogspot.com) ed invierà una mail a tutti i partecipanti gli avvisi
di termine consegna formazione prima e le formazioni ufficiali di giornata poi.
Al partecipante sarà chiesto di scegliere il modulo di gioco tra
quelli previsti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-2-3, 5-3-2, 5-4-1. Le
regole generali da seguire sono:
·
il numero di difensori non
deve essere minore di 3 e maggiore di 5;
·
il numero di
centrocampisti minore di 2 e maggiore di 5;
·
il numero degli attaccanti
non deve essere maggiore di 3 e minore di 1.
Con la prima cifra deve essere indicato il numero di difensori, con
la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: tali giocatori costituiscono
così la squadra titolare (10 giocatori più il portiere). Si dovrà quindi
comunicare i 7 calciatori della panchina: la prima riserva deve essere un
portiere, per gli altri sei l'ordine di
inserimento è stabilito dal fantaallenatore stesso a seconda dell’ordine con il
quale li si vuole fare entrare qualora dovessero esserci delle sostituzioni. Le
sostituzioni avverranno prima per ruolo e se ciò non dovesse bastare, sarà
fatto entrare il primo giocatore utile che modifica il modulo ma che rispetti i
limiti di giocatori per ruolo. Si precisa che si potranno utilizzare dalla
panchina un massimo di tre calciatori e che la gerarchia delle sostituzioni è stabilito
dall’ordine in cui sono stati trascritti sulla formazione. Inoltre da questa
stagione le riserve che non ricevono voto non verranno considerate come
sostituzioni.
ES.
se un fantaallenatore schiera il 4-4-2 e non giocano un difensore ed un
centrocampista, il primo giocatore ad essere sostituito sarà quello che gerarchicamente
è stato trascritto prima in panchina e ammettendo che sia un difensore,
quest’ultimo prenderà il posto del titolare ma, se dei difensori schierati in
panchina nessuno prende voto, può entrare il primo panchinaro centrocampista o
attaccante (a seconda dell’ordine dei panchinari schierati dal fantallenatore)
e modificare così il modulo di gioco in 3-5-2 o 3-4-3 rispettivamente.
I dati verranno registrati e pubblicati entro l’inizio
dell’anticipo e non si accetteranno variazioni o inserimenti dopo l’avvenuta
consegna della formazione.
Si
precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa, quali mancanza
di qualche giocatore, giocatori in esubero o modulo errato, sarà prima valutata
la buona fede del fantallenatore e quindi sarà possibile variare la formazione
(non si potrà sostituire alcun giocatore ma soltanto aggiungere o eliminare
qualcuno) a patto che ciò avvenga negli istanti precedenti alla pubblicazione
delle formazioni e che non sia già iniziato l’anticipo di giornata. Prima della
consegna, ogni fantallenatore è vivamente pregato di prestare attenzione alla
formazione che sta consegnando perché poi non sarà in alcun modo possibile
effettuare operazioni di sostituzioni all'interno della stessa. Nel caso in cui
venissero consegnate più di una formazione della stessa squadra, non verranno
prese in esame e si procederà a schierare la formazione automatica (vedi
paragrafo successivo).
Al momento della consegna a mano, sarà possibile richiedere, all’Emporio
Cianflone di Migliuso, il modulo apposito per la consegna della formazione.
Si
precisa che il numero di sostituzioni massimo è 3 compresa l’eventuale
sostituzione del portiere.
Per rispetto di tutti i partecipanti al fantacalcio, ogni
fantallenatore è tenuto a schierare la migliore formazione di giornata
possibile. Perciò ci si augura nel buonsenso dei partecipanti.
Qualora si dovessero riscontrare delle anomalie nelle formazioni,
come ad esempio lo schieramento di calciatori indisponibili da tempo,
squalificati o non più presenti nella lista de La Gazzetta dello Sport, si
procederà ad uno studio statistico delle formazioni precedenti e sostituire gli
eventuali calciatori che non riceveranno voto (per ovvi motivi), con altri
giocatori presenti spesso nelle formazioni precedenti e in casi estremi si
utilizzerà la formazione automatica.
Si
ricorda inoltre che sono stati introdotti i premi come miglior punteggio di
giornata ed entro 5 giornate e miglior somma di punteggi entro 5 giornate al
fine d’incentivare la lealtà ed il rispetto degli amici fantaallenatori.
Formazione
automatica
Se non dovesse essere consegnata
la formazione da parte di qualche fantaallenatore distratto oppure vengono
riscontrate delle strane anomalie in qualche formazione (vedi paragrafo
precedente), verrà automaticamente schierata una formazione in base alle
statistiche delle giornate precedenti e all’applicazione myFantacalcio. Infatti
sarà compito dell’organizzatore, schierare la formazione, di una determinata
squadra, basandosi sul modulo maggiormente utilizzato dal fantaallenatore
‘distratto’ e inserendo quei giocatori che sono stati schierati di più, in
riferimento al numero di presenze da titolare, riserva e se dovesse essere
necessario dalla media voto riportata su le statistiche del FantaAMICA, poi
quelle de La Gazzetta dello Sport oltre che dalle presenze generali dei giocatori
in questione nei propri club di appartenenza. Il tutto rispettando le probabili
formazioni del momento pubblicate sul sito de La Gazzetta dello Sport e quindi
delle eventuali squalifiche e degli infortuni.
Se l’organizzatore non dovesse
accorgersi dell’imbroglio, tutti i partecipanti hanno il diritto di chiedere la
sostituzione della formazione in questione.
Ci si augura, per il rispetto di tutti i
partecipanti e per la buona riuscita del torneo, che non si applichi mai questa
regola!
Fantamercato
DI Riparazione
Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua
squadra, oltre che rimpiazzando i titolari con i calciatori della squadra
primavera, operando sul fantamercato di riparazione per sostituire alcuni
calciatori, vendendoli (non ad altri partecipanti ma cedendoli alla lista dei
giocatori liberi secondo il valore di quotazione de La Gazzetta dello Sport) e
sostituendoli.
Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti
per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a
disposizione, acquistando giocatori di pari ruolo a quelli che si è ceduti quindi
conservando lo stesso numero di giocatori di partenza e partecipando all’asta
qualora ce ne sia bisogno.
Per le sostituzioni il massimo numero di operazioni è di 5 compravendite.
Si precisa che al limite dei 5 cambi concorrono anche i calciatori che
dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti
in categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il
calcio giocato), dal momento che non compaiano più nelle liste del Fantamercato
e per quanto concerne il valore dei crediti da acquisire, si considererà
l’ultima quotazione presente su La Gazzetta dello Sport.
Se il numero di calciatori che non compaiono più nelle liste del
fantamercato di una singola squadra dovesse essere superiore a 5, allora solo
in questo caso il fantallenatore potrà eseguire più delle 5 operazioni
previste.
Anche
in questo caso, dopo aver completato la rosa, si dovrà comporre la squadra
‘primavera’ con un bonus aggiuntivo di 40 fmln e sfruttando anche l’eventuale
residuo.
Se i
partecipanti al FantaAMICA saranno più di 10, la lista degli acquistabili sarà
composta da calciatori (Cognome, nome, squadra di appartenenza e quotazione)
che possono essere acquistati da un solo fantaallenatore, contrassegnati da una
carattere di colore rosso, e da calciatori acquistabili da 2 fantaallenatori,
contrassegnati da un carattere di colore nero.
Prima della sessione del mercato di riparazione del
Fantacampionato 2015/2016, le ultime squadre classificate avranno diritto ad un
bonus extra per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione che andrà a
sommarsi all’eventuale residuo dell’asta iniziale. Tale bonus sarà così
ripartito: se il numero delle squadre partecipanti è inferiore o uguale a 12 le
ultime 2 squadre classificate avranno a disposizione un extra budget di 15
Fantamilioni di Euro (virtuali) mentre la terz’ultima e la quart’ultima ne avranno
a disposizione 10 fantamilioni. Se invece i partecipanti sono compresi tra 13 e
18 allora le ultime 3 squadre classificate avranno a disposizione 20
fantamilioni in più mentre la quart’ultima, la
quint’ultima e la sest’ultima ne avranno a disposizione 15 in più. Se le squadre dovessero essere 19 o 20 allora
le ultime 4 avranno a disposizione 25 fantamilioni mentre la 13a, la
14a, la 15a e la 16a usufruiranno di 20
fantamilioni aggiuntivi. Le
eventuali classifiche avulse saranno stilate tenendo conto dei criteri di vittoria in caso di parità di punti, visualizzabili nella
sezione premiazione.
L’unica finestra di mercato di riparazione sarà fissata a Febbraio 2015.
La procedura da eseguire sarà la seguente:
1) ogni partecipante potrà
prima di tutto consegnare una lista dei calciatori che intende sostituire, specificando il cognome, nome e squadra di
appartenenza. A questi saranno aggiunti quei giocatori della squadra primavera
che non sono stati utilizzati;
2) dopo aver avuto la
lista aggiornata dei calciatori acquistabili (che verrà consegnata in tempo
utile dall’organizzatore) e i relativi fantamilioni acquisiti dalla vendita dei
ceduti (solo quelli della ‘prima’ squadra), dovrà comporre una lista degli
obiettivi di mercato ricordando che dovrà sostituire il numero esatto dei calciatori
che precedentemente ha ceduto alla lista dei calciatori liberi rispettando i
ruoli. Per aggiudicarsi i giocatori inseriti nella lista del mercato di
riparazione, ogni fantallenatore dovrà partecipare all’asta per il giocatore
qualora altri partecipanti l’abbia inserito nella propria lista, quindi
sfruttando i crediti residui (considerando sempre la spesa virtuale ed il credito
residuo) oppure accaparrarselo con il valore di mercato (quotazione del “La
Gazzetta dello Sport”); per fare tutto ciò ogni partecipante avrà a
disposizione il budget risparmiato nell’asta iniziale del fantacalcio 2015/2016,
più la somma dei calciatori ceduti e l’eventuale bonus acquisito dalle squadre
ultime in classifica.
Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà
utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato non concorrerà
ad alcuno scopo.
Chi
non intende effettuare cambi nella lista dei calciatori, potrà farlo
comunicandolo in tempo utile all’organizzatore: qualora lo ritenga necessario
potrà anche tenere in squadra anche giocatori non più presenti nella lista del
Fantacalcio.
Dopo
aver effettuato il mercato di riparazione si dovrà ricomporre la ‘squadra
primavera’ come nell’asta iniziale con i giocatori rimasti in gioco.
I punteggi
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori
della Serie A sarà attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al
Fantacalcio 2015/2016 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11
calciatori reali "scesi in campo" ai quali si sommeranno gli eventuali
bonus/malus del “modificatore della difesa” (±1 ~
±6 MP), il bonus di “fattore campo” (+2 MP), il bonus per il “punteggio
dell’avversario inferiore a 58” (+6 MP) ed il bonus per ‘Porta imbattuta’ (+1
MP). I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno
ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali
calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non
hanno ricevuto punteggio. L’addetto al conteggio dei punti, calcolando il
punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando
dalla panchina i calciatori selezionati in base al ruolo e qualora fosse
necessario all’ordine con il quale sono stati trascritti ed inserendoli al
posto di chi non ha preso punti, il tutto nel rispetto dei moduli possibili. L’addetto
al conteggio quindi sostituirà i calciatori assenti (o che non hanno preso
voto) con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, e quindi se né
il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in
questione giocherà in inferiorità numerica.
Se
della squadra titolare non dovessero giocare più di 3 giocatori, si provvederà
a sostituire i giocatori con l’ordine gerarchico con il quale sono stati
trascritti i panchinari con la possibilità di modificare il modulo qualora un
pari ruolo non dovesse prendere voto. Logicamente una squadra così composta
sarà costretta a giocare in inferiorità numerica in quanto come stabilito dal
presente regolamento, le operazioni di sostituzioni massime sono 3, inoltre
concorreranno al numero delle sostituzioni anche quei panchinari che non
riceveranno voto.
Il punteggio ottenuto da ogni calciatore è il Voto Magic
pubblicato da La Gazzetta dello Sport, che comprende il voto in pagella che gli
viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport più/meno gli eventuali
bonus/malus:
Ø
bonus
:
· + 2 PM (Punti Magic) fattore campo per chi
gioca in casa escluse le partite dei gironi di ‘bella’ (se dispari);
· + 3 PM per ogni gol segnato;
·
+ 3 PM per ogni rigore
parato;
· + 1 PM per ogni assist servito;
N.B. Per assist si
intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio
compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se
chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a
scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata verranno
pubblicati nelle pagine dedicate al concorso su La Gazzetta dello Sport;
· Il
modificatore della difesa è un
bonus che si calcola solo se nella squadra virtuale realmente scesa in campo
compaiono almeno quattro difensori più il portiere. Si considerano il voto in
pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori
(non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola quindi la media di questi
4 valori e la squadra ottiene:
o
+ 6 punti di modificatore difesa se
questa media è maggiore o uguale a 7;
o
+ 4,5 punti di modificatore difesa se
questa media è maggiore o uguale a 6,75 e minore di 7;
o
+ 3 punti di modificatore difesa se
questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 6,75;
o
+ 2 punti di modificatore difesa se questa
media è maggiore o uguale a 6,25 e minore di 6,5;
o
+ 1 punto di modificatore difesa se
questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,25.
Nel caso in cui però la media dovesse
risultare inferiore a 6, allora in questo caso sarà applicato un malus così
suddiviso:
o
- 1 punto di modificatore difesa se
questa media è maggiore di 5,75 e minore di 6;
o
- 2 punto di modificatore difesa se
questa media è maggiore di 5,5 e minore o uguale di 5,75;
o
- 3 punto di modificatore difesa se
questa media è maggiore di 5,25 e minore o uguale di 5,5;
o
- 4,5 punto di modificatore difesa se
questa media è maggiore di 5 e minore o uguale di 5,25;
o
- 6 punto di modificatore difesa se
questa media è minore di 5;
Se il portiere non dovesse prendere voto
(s.v.) ad esempio perché magari è stato un giocatore ininfluente, si considera
il voto Magic (MP = 6 d’ufficio).
Il bonus/malus non verrà assegnato se almeno 1
dei 4 giocatori utili per il calcolo della media riceve il voto d’ufficio
perché la partita non si è disputata.
N.B. Se un difensore dovessero essere
sostituito da un giocatore di ruolo diverso e il modulo iniziale prevedeva 4
difensori, allora il modificatore non avrà alcun effetto e non si ha diritto ad
alcun bonus.
· +1 PM ‘porta
imbattuta’: è un bonus che si attribuisce nel momento in cui ad un portiere
viene assegnato 6 in pagella o superiore oppure S.V. e che non ha subito gol. Tiene
conto della media calcolata per ‘il modificatore della difesa’ qualora sia
stata schierata una difesa a 4 o a 5, o della media del voto in pagella (quindi
senza considerare né bonus e né malus) dei 3 difensori più il portiere se si
schiera una difesa a 3 e sono comunque realmente scesi in campo. Si attribuirà
quindi 1 PM qualora questa media dovesse risultare superiore o uguale a 6. Se
la squadra dovesse giocare in inferiorità numerica per via della mancanza di un
difensore ma in campo sono scesi 3 difensori il bonus verrà conteggiato. Il
bonus non verrà attribuito se il portiere o almeno un difensore non è sceso
realmente in campo ma magari gli è stato assegnato voto 6 d’ufficio perché la
partita non si è disputata. Quindi non verrà assegnato se almeno 1 dei 4
giocatori utili per il calcolo della media riceve il voto d’ufficio perché la
partita non è stata disputata.
·
+6 PM ‘punteggio dell’avversario inferiore a 58’: è un bonus che viene
dato alla squadra avversaria nel caso in cui una squadra ottiene un punteggio
inferiore o uguale a 57,5 PM e l’avversario abbia totalizzato almeno 60 PM. Per
poter applicare tale bonus il punteggio da considerare deve contenere i bonus/malus
descritti fino ad ora ed i malus riportati di seguito.
Ø malus:
·
- 0,5 punto per
un'ammonizione;
·
- 1 punto per una
espulsione;
·
- 1 punto per ogni gol
subito dal portiere;
·
- 2 punti per ogni autogol;
·
- 3 punti per ogni rigore
sbagliato;
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non
per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo
ha giudicato in pagella s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni
dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi
particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatore (escluso portiere):
a.
il calciatore s.v. che
ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
b. il calciatore s.v. che viene
espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
c.
il calciatore s.v. che
sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno
sottratti i relativi malus).
d. il calciatore s.v. senza bonus o
malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato,
cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
a.
il portiere s.v. sceso in
campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per
almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
b. il portiere s.v. che non ha
giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato,
cioè è come se non fosse sceso in campo.
In ogni caso, comunque, si farà fede ai voti pubblicati
nell’apposita tabella riservato al Magic Campionato de La Gazzetta dello Sport tranne nel caso di
assegnazione del ‘6 politico’ a quei giocatori che non risultassero convocati
oppure ancora, se non sono disponibili le convocazioni, agli infortunati, agli
squalificati e i giocatori fuori per scelta disciplinare. Infatti coloro i
quali sono fuori per infortunio, per motivi disciplinari, ecc. non verranno
presi in considerazione, ed in particolare facendo fede a quanto riportato sul
sito de La Gazzetta dello Sport prima della pubblicazione delle formazioni, non
riceveranno il voto d’ufficio quei giocatori appartenenti alle categorie
INDISPONIBILI, SQUALIFICATI o ALTRI INDISPONIBILI.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO
DEI PUNTEGGI
Per il fantatorneo valgono solo ed esclusivamente i dati
pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti
valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni
ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist ,
rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato
pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport oppure scaricabili
da internet solo per gli utenti registrati sul sito de La Gazzetta dello Sport.
Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La
Gazzetta dello Sport tranne per l’assegnazione dei voti d’ufficio (si prega di
leggere l’ultima parte del paragrafo precedente).
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo
straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i
calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati ed indisponibili esclusi,
riceveranno 6 punti d'ufficio. L’organizzatore informerà tutti gli iscritti
dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo visionando
le pagine o il sito de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso Magic
campionato. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine o
sul file scaricabile dal sito de La Gazzetta dello Sport, come previsto da
"dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero
pubblicati dei dati sulle pagine o sul sito de La Gazzetta dello Sport, tutti i
calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati ed indisponibili
esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
CAMPIONATO:
CLASSIFICA A SCONTRI
Le squadre iscritte al fantacampionato si incontreranno con
scontri diretti di andata e ritorno ed eventuale/i gironi di ‘Bella’, dando
vita alla classifica. Le regole del gioco sono identiche a quelle sopra
descritte con la differenza che la squadra che gioca in casa riceve un extra
bonus di + 2 punti come fattore campo (tranne nei gironi di ‘bella’ se questi
sono dispari). L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori
è casuale.
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà
trasformare i classici punteggi del Fantacampionato in gol. Per farlo verrà
utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da66 a
71,5 punti = 1 gol;
• da72 a
77,5 punti = 2 gol;
• da78 a
83,5 punti = 3 gol;
• da84 a
89, 5 punti = 4 gol;
• da90 a
95,5 punti = 5 gol;
• da96 a
101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
• da
• da
• da
• da
• da
• da
• e così via …
Ogni squadra segnerà così
un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
- sconfitta =
0 punti in classifica;
- pareggio = 1
punto in classifica;
- vittoria = 3
punti in classifica (a meno di penalizzazioni dovute a provvedimenti
disciplinari).
Sarà eletto vincitore chi alla fine del campionato si ritroverà in
testa alla classifica. In tutti i casi di parità di punteggio il vincitore sarà
stabilito avvalendosi della classifica avulsa degli scontri diretti tra le
squadre interessate secondo la seguente gerarchia:
·
punti conquistati negli
scontri diretti;
- differenza reti negli scontri diretti;
- differenza di punteggio negli scontri
diretti;
- differenza reti generale (nella coppa
Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
- differenza di punteggio generale (nella
coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
- numero di gol fatti in generale (nella
coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
- maggiore somma di punteggi realizzati
totalizzati fino a quel momento (nella coppa Fantaamica si considerano i
dati della coppa stessa).
Se
tutto ciò non bastasse allora si ricorrerà al sorteggio del vincitore mediante
una monetina
COPPA
‘FANTAAMICA’
Nella
stagione sportiva 2015/2016 viene riproposta Coppa ‘Fantaamica’ che è un
campionato nel campionato. Si svolgerà parallelamente al fantacampionato e
prevede 2 fasi a gironi, successivamente una fase ad eliminazione diretta in
entrambi i casi con scontri di andata e ritorno esclusa la finale che sarà
unica.
Infatti
verranno inizialmente sorteggiati dei gironi formati da massimo 5 squadre che daranno
vita ad un minicampionato. In pratica le squadre, in alcune giornate del
calendario, giocheranno in campionato contro una squadra e in coppa contro
un’altra o addirittura la stessa a seconda dei calendari stilati. Si
costituiranno quindi le classifiche di girone delle quali saranno eliminate le
ultime in classifica (di ogni girone). Successivamente ci sarà un nuovo
sorteggio che darà vita ad una nuova fase a gironi: in questo caso non verrà
eliminata alcuna squadra ma la classifica sarà utilizzata per fare gli
accoppiamenti per gli incontri ad eliminazione diretta. Si costituiranno gli
ottavi o i quarti a seconda del numero di partecipanti iniziali che
culmineranno nella finale unica.
Durante
la fase a gironi, in caso di parità di punti in classifica si adotterà il
criterio della classifica avulsa mentre nella fase a scontri diretti in caso di
parità di vittorie o pareggi si considereranno doppi i gol segnati in trasferta:
se ciò non dovesse bastare allora si prenderà in considerazione la differenza
di punteggi nei 2 scontri e se ciò non bastasse allora si prenderà in esame la
posizione in classifica del fantacampionato passando così al turno successivo
colei che sarà meglio piazzata.
Premiazioni
Come
per le scorse edizioni, si è deciso di riproporre dei premi intermedi al fine
di non sentirsi tagliato dalle premiazioni finali e per incentivare il
regolamentare svolgimento del torneo. Sono stati quindi istituiti 2 premi
speciali che si ripeteranno ogni 5 giornate (incluse le ultime se inferiori a
5) e che prevede un premio per la migliore somma e di un premio per il miglior
punteggio di giornata nelle 5 giornate in questione. Il valore dei premi sarà
stabilito a seconda dei partecipanti e se i partecipanti saranno superiori a 18,
il premio somma sarà di circa 20€ mentre quello come miglior punteggio di
giornata sarà di circa 10€. Inoltre, quest’anno sarà istituito un nuovo premio
di 5€ a giornata, assegnato al punteggio più alto di giornata.
Alla
fine del fantacampionato verranno premiate le prime 3 squadre classificate
mentre verrà premiata la sola vincitrice della ‘coppa Fantaamica’ che
divideranno in proporzione il montepremi stabilito ad inizio campionato tenendo
conto delle spese di gestione dello stesso (Gazzette, fotocopie, stampe e tutte
quelle spese riguardanti il fantacampionato), i premi intermedi e l’acquisto
dei trofei. Tolte le spese ora elencate il primo classificato intascherà 600€ +
un mini trofeo, il 2° 350€ + un mini trofeo, il 3° 90€ + un mini trofeo mentre
la vincitrice della ‘Coppa Fantaamica’ vincerà 150€ + un minitrofeo. A dicembre
invece verrà decretato il vincitore della Supercoppa Fantaamica (il premio sarà
un minitrofeo) con un incontro la vincitrice della coppa e del campionato della
passata stagione.
Tutti
questi premi sono stati istituiti per invogliare tutte le squadre a schierare
la formazione migliore anche nel momento in cui si sentano tagliate fuori della
zone premio e quindi per evitare di falsare il campionato. Proprio per questo,
nel caso in cui si dovessero verificare delle anomalie nelle formazioni
schierate, l’organizzatore applicherà il regolamento come sopra specificato, su
richiesta dei partecipanti.
Ci si
augura nella fattiva collaborazione alla buona riuscita del fantatorneo
considerato il buon senso di tutti.
Buon Divertimento e vinca il migliore
Giuseppe
Mazzei ‘83
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