Regolamento


   

Il Fantacalcio è un soccer fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata di campionato di Serie A TIM 2015/2016; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, si costituirà una classifica e potrà puntare ai premi in palio. In particolare, il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di calcio e lo scopo principale è divertirsi in compagnia e creare momenti di aggregazione tra amici di paesi limitrofi.

Regolamento


Composizione della squadra

L’iscrizione al fantacalcio 2015/2016 è riservata a tutti gli appassionati che abbiano compiuto almeno il 15° anno di età; ci si potrà iscrivere singolarmente, in coppia o al massimo in gruppi di 3 persone a patto che ciò avvenga entro le ore 24,00 della data di scadenza, prefissata per mercoledì 9 Settembre 2015 contattando l’organizzatore (Giuseppe Mazzei ‘83 cell. 328 4557056). Il limite al numero di squadre partecipanti è 20 e la quota di partecipazione è di 90€ a squadra.
Il partecipante ha a disposizione 450 fantamilioni di Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori:
·         3 portieri;
·         8 difensori;
·         8 centrocampisti;
·         6 attaccanti;
tra quelli proposti nella lista calciatori consegnata dall’organizzatore e pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport e partecipare quindi ad un campionato virtuale basato su scontri diretti contro gli altri partecipanti costituendo così una classifica e aggiudicandosi i premi in base alle prestazioni singole e/o complessive. Anche quest’anno verrà proposta la ‘Coppa Fantaamica’, un minitorneo basata su minigironi e scontri ad eliminazione diretta che culminerà con una finale in cui si potrà vincere un ulteriore premio.
Il partecipante non potrà spendere più dei 450 fantamilioni di Euro (ne potrà spendere di meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa inoltre che per aggiudicarsi un calciatore, il fantallenatore dovrà partecipare ad un’asta: una prima asta verrà effettuata per giocatori con bassa quotazione (difensori con quotazione inferiore a 5 FMN, centrocampisti inferiori a 6 e attaccanti inferiori a 13) specificando, al momento della consegna degli obiettivi, il valore che si vuole offrire per evitare l’asta iniziale. Le successive aste invece saranno rigorosamente a busta chiusa qualora un altro fantallenatore voglia acquistare lo stesso giocatore. Se però i partecipanti al gioco dovessero essere più di 10 allora ogni singolo giocatore potrà essere acquistato da 2 fantaallenatori e per la modalità d’asta leggere il paragrafo successivo.
Come nella passata stagione, dopo l’asta iniziale, si dovrà formare una ‘squadra primavera’ acquistando, con un bonus aggiuntivo di 40 fantamilioni (detto ‘bonus primavera’), un giocatore per ogni ruolo ossia un portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante tra quelli rimasti nella lista degli acquistabili. Questa fase però si svolgerà presumibilmente a fine Settembre 2015 e si dovrà rispettare la regola generale dei crediti (non se ne potranno spendere di più di quelli disponibili) e inoltre si potrà utilizzare il residuo avanzato dalle aste iniziali; infine ogni giocatore non potrà essere acquistato da più di 2 fantaallenatori (se il numero di partecipanti è superiore a 10) e il tutto si baserà sul metodo delle aste a busta chiusa. Durante la stagione si potrà quindi sostituire un giocatore della prima squadra con uno dei giocatori pari ruolo della squadra primavera: in questo modo si acquisisce la possibilità di schierarlo tra i ‘titolari’ mentre il giocatore sostituito verrà spostato nella squadra primavera e non si potrà riportare in prima squadra prima di 5 giornate compiute. In questa occasione sarà possibile inoltre sostituire, sottolineo solo dopo aver formato la squadra primavera e utilizzando quei giocatori che sono rimasti dalla lista acquistabili, un giocatore per ruolo della prima squadra qualora in un determinato ruolo siano stati ceduti 2 o più giocatori durante la fase di calciomercato delle squadre di seria A TIM (che chiuderà il 1 Settembre 2015). In quest’ultimo caso si potrà utilizzare il bonus avanzato dalle aste iniziali più il costo del giocatore che si vuole cedere e non si potrà utilizzare l’eventuale residuo del ‘bonus primavera’. Prima del fantamercato di riparazione (Febbraio 2016) quei giocatori della squadra primavera che non sono stati utilizzati potranno essere acquistati da altri fantaallenatori rientrando così nella lista degli acquistabili. Si precisa che il valore del calciatore da considerare è la fantaquotazione de La Gazzetta dello Sport con conseguente perdita dell’eventuale credito aggiuntivo utilizzato nella possibile asta effettuata precedentemente per quel determinato giocatore.
La lista dei giocatori acquistabili sarà consegnata entro martedì 8 Settembre insieme ad un foglio (lista degli obiettivi) nella quale ogni fantallenatore dovrà specificare i giocatori che intende acquistare e che dovrà consegnare entro le ore 21,00 di giovedì 10 Settembre nella cassetta appositamente messa sulla bacheca dell’Emporio Cianflone di Migliuso oppure via email all’indirizzo fantaamica@gmail.com o mediante messaggio privato su Facebook. L’apertura delle liste dei giocatori che si vuole acquistare avverrà pubblicamente presso il medesimo locale alla scadenza prefissata. In questo modo, venerdì 11 Settembre dalle ore 20,00 in poi presso l’abitazione dell’organizzatore, si procederà alle eventuali aste dei giocatori presenti in più liste di acquisto.
Dopo aver completato le rose, tutte le fantasquadre verranno inserite in un unico calendario e quindi in un’unica classifica che sarà poi pubblicata sulla bacheca dell’Emporio Cianflone, sul blog ufficiale del torneo http://fantaamica.blogspot.com e sarà inviata via e-mail ad ogni partecipante.


Asta iniziale

Ogni fantaallenatore dovrà presentare:
  • una lista di 25 calciatori suddivisi come sopra specificandone il codice, il cognome, nome nel caso di omonimia del cognome, la squadra per cui milita ed il valore virtuale del calciatore riportato sulla lista de La Gazzetta dello Sport;
  • il valore aggiuntivo per evitare l’asta iniziale per i difensori quotati meno di 5 FMN, per i centrocampisti quotati meno di 6 FMN e per gli attaccanti quotati meno di 13 FML;
  • l’importo totale spendibile per l’acquisto di tutti i calciatori;
  • la somma rimanente che dovrà poi essere utilizzata in sede di fantamercato.
Es. Se per formare la propria squadra si devono spendere almeno 250 Fantamilioni, i restanti 200 verranno utilizzati per le aste e qualora un fantaallenatore non si aggiudichi il giocatore all’asta, il valore del calciatore stesso potrà essere riutilizzato per l’acquisto di un altro.
Prima di effettuare le aste verranno comunicati i giocatori già acquisiti, perché presenti solo in 1 o 2 liste dei fantaallenatori oppure perché aggiudicato per le aste dei giocatori con ‘valutazione bassa’, successivamente si procederà alle aste per ruoli iniziando dai portieri per poi proseguire con i difensori, i centrocampisti ed infine gli attaccanti. Per l’acquisizione dei calciatori, vige la regola dell’asta a busta chiusa. Si andrà così ad oltranza, ossia effettuando le aste per tutti i ruoli, e successivamente potranno essere completate le rose rispettando la gerarchia dei ruoli.
Se si è alla ultima asta, il residuo dovrà essere di almeno 1 Fantamilione per giocatore mancante e quindi per poter completare la squadra. Se poi non sarà possibile acquistare un calciatore a 1 Fantamilione, perché magari non ce ne sono disponibili, allora sarà costretto a cedere l’ultimo giocatore acquistato, al prezzo finale pagato, e acquistare altri giocatori. Il calciatore in questione andrà di diritto al partecipante che aveva offerto poco meno nell’asta precedente.
Una volta completata la rosa della prima squadra, sarà possibile formare una ‘squadra primavera’ composta da 4 giocatori, uno per ruolo, con quei giocatori non acquistati durante l’asta iniziale. Per formare tale rosa si avrà a disposizione un ‘bonus primavera’ di 40 fantamilioni e che tali calciatori serviranno nel momento in cui un giocatore si dovesse gravemente infortunare o magari ritirare dal calcio giocato oppure sostituire solo perché non titolare oppure ancora solo perché si è scontenti delle sue prestazioni. Il fantaallenatore potrà quindi sostituire un giocatore della rosa della prima squadra durante l’arco del torneo facendone richiesta all’organizzatore rinunciando quindi per almeno 5 giornate al giocatore sostituito non perdendone quindi la definitiva proprietà. Il fantaallenatore potrà spendere come meglio crede i crediti a disposizione ma non ne potrà spendere di più, inoltre sarà possibile utilizzare l’eventuale residuo rimasto dalle aste iniziali. Il credito che avanzerà dal bonus primavera alla fine di tali operazioni non sarà in alcun modo spendibile o cumulabile per aste future mentre il residuo dell’asta iniziale sarà possibile utilizzarlo per il fantamercato di riparazione. Se i calciatori della squadra ‘primavera’ non dovessero essere utilizzati prima del mercato di riparazione, questi verranno messi a disposizione, insieme a quei giocatori che prima appartenevano alle rose della prima squadra e che sono stati sostituiti, al fantamercato di riparazione di Febbraio.

            Caso in cui il numero di partecipanti è inferiore o uguale a 10.

Per quanto riguarda il portiere se ne potranno inserire 3 nella lista degli acquistabili; sarà quindi possibile acquistarli anche se appartenenti a squadre differenti.
N.B. Qualora si voglia acquistare anche il 2° ed il 3° portiere, si consiglia di non inserirli nella prima lista degli acquistabili, in quanto, se non dovesse essere acquistato il titolare non sarà possibile sostituire entrambi i portieri di riserva almeno fino al fantamercato di riparazione.
Per quanto concerne i restanti giocatori (difensori, centrocampisti ed attaccanti) si procederà con un’asta a busta chiusa tra i fantaallenatori che l’hanno scelto e non si potrà offrire più dei fantamilioni residui. Naturalmente si aggiudicherà il calciatore in questione la squadra che avrà offerto di più e in caso di parità di offerta si procederà ad oltranza, ripartendo come base d’asta dal valore ex equo dato al giocatore, nell’asta a busta chiusa solo per i fantaallenatori protagonisti dell’ex equo stesso. Qualora però 2 o più fantaallenatori dovessero avere lo stesso residuo, e quindi hanno offerto la stessa cifra, il giocatore sarà aggiudicato mediante sorteggio dei biglietti contenenti i nomi dei fantaallenatori in questione. Si precisa che l’offerta minima all’asta può essere anche 0 fantamilioni ma non è possibile usufruire del sorteggio se uno dei fantaallenatori ha più credito rispetto ad un altro/i ma se lo vuole può offrire meno degli altri fantaallenatori.

Caso in cui il numero di partecipanti è superiore a 10

Qualora i partecipanti al gioco dovessero essere più di 10, alla consegna degli obiettivi di mercato, si dovrà specificare il valore aggiuntivo per l’eventuale asta per quei giocatori con bassa quotazione: in particolare per i difensori con valore minore di 5 FMN, per i centrocampisti valutati meno di 6 FMN e per gli attaccanti valutati meno di 13 FMN. In ogni caso, comunque, ogni singolo giocatore di serie A potrà essere acquistato da 2 fantaallenatori seguendo le regole dell’asta stessa. Per le aste iniziali invece, si procederà come sopra con la sola differenza che, se il/i fantaallenatori sarà/saranno 1 o 2, a volere un determinato calciatore, allora non si procederà nemmeno all’asta e verrà loro scalato il valore base del giocatore, altrimenti l’asta si svolgerà.
Es.: qualora dovessero esserci 4 fantaallenatori che vogliono acquistare il giocatore X, questi procederanno a fare l’asta rigorosamente a busta chiusa e i 2 che avranno offerto di più se lo aggiudicheranno. In caso di parità tra la 2a e la 3a migliore offerta si procederà ad oltranza tra i fantaallenatori in questione, con la nuova base d’asta comprendente anche la cifra aggiuntiva offerta precedentemente, e logicamente quello che ha fatto la migliore offerta se lo aggiudicherà mentre quello che ha offerto meno di tutti dovrà abbandonare l’asta.
Per quanto concerne i portieri, anche in questo caso, i fantaallenatori potranno acquistare quelli voluti, quindi anche appartenenti a squadre diverse, senza che automaticamente venga loro assegnato il 2° ed il 3°.
N.B. Qualora si voglia acquistare anche il 2° ed il 3° portiere, si consiglia di non inserirli nella prima lista degli acquistabili, in quanto, se non dovesse essere acquistato il titolare non sarà possibile sostituire entrambi i portieri di riserva almeno fino al fantamercato di riparazione.

I calciatori, al termine dell’asta saranno divisi in 2 gruppi: quelli acquistabili da un solo fantaallenatore e quelli acquistabili da 2. Ciò servirà poi nella successiva fase di miglioramento della rosa e poi per la sessione di fantamercato di riparazione di Febbraio 2016.
Infine sarà stilato il calendario considerato il fatto che le giornate a disposizione non potranno essere più di 38; se dovessero essere di meno allora sarà stilato un calendario che sfrutti la maggior parte delle giornate di Serie A TIM a disposizione. Quindi è possibile che oltre al girone di andata e quello di ritorno, possa essere giocato uno o più gironi cosiddetti di ‘Bella’ nel quale non verrà considerato il fattore campo (tranne nel caso in cui i gironi di bella dovessero essere in numero pari).



Consegna della formazione

Il partecipante è tenuto a schierare una formazione in ogni giornata di fantacampionato scegliendo 11 giocatori titolari e 7 riserve oltre al modulo di gioco. Dovrà quindi controllare che la squadra virtuale scelta, risponda alle caratteristiche richieste e trascrivere per ciascun giocatore il codice, il cognome, la squadra di appartenenza ed il nome in caso di presenza di omonimia del cognome. In seguito, dovrà far pervenire la formazione all’organizzatore, Giuseppe Mazzei, nell’apposito raccoglitore posto sulla bacheca dell’Emporio Cianflone di Migliuso o via email (fantaamica@gmail.com) o sms (328 4557056) o sulla bacheca della pagina ufficiale di Facebook (http://facebook.com/fantaAMICA) oppure ancora sul blog ufficiale del fantatorneo (http://fantaamica.blogspot.com), entro la data e l’ora stabilita dall’organizzatore stesso. Farà quindi fede l’orario che comparirà sul display del cellulare o dell’orario di invio della mail/post oppure ancora delle formazioni presenti nel raccoglitore al termine di consegna. L’organizzatore apporrà sulla bacheca, sul blog ufficiale del torneo (http://fantaamica.blogspot.com) ed invierà una mail a tutti i partecipanti gli avvisi di termine consegna formazione prima e le formazioni ufficiali di giornata poi.
Al partecipante sarà chiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-2-3, 5-3-2, 5-4-1. Le regole generali da seguire sono:
·         il numero di difensori non deve essere minore di 3 e maggiore di 5;
·         il numero di centrocampisti minore di 2 e maggiore di 5;
·         il numero degli attaccanti non deve essere maggiore di 3 e minore di 1.
Con la prima cifra deve essere indicato il numero di difensori, con la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: tali giocatori costituiscono così la squadra titolare (10 giocatori più il portiere). Si dovrà quindi comunicare i 7 calciatori della panchina: la prima riserva deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è stabilito dal fantaallenatore stesso a seconda dell’ordine con il quale li si vuole fare entrare qualora dovessero esserci delle sostituzioni. Le sostituzioni avverranno prima per ruolo e se ciò non dovesse bastare, sarà fatto entrare il primo giocatore utile che modifica il modulo ma che rispetti i limiti di giocatori per ruolo. Si precisa che si potranno utilizzare dalla panchina un massimo di tre calciatori e che la gerarchia delle sostituzioni è stabilito dall’ordine in cui sono stati trascritti sulla formazione. Inoltre da questa stagione le riserve che non ricevono voto non verranno considerate come sostituzioni.
ES. se un fantaallenatore schiera il 4-4-2 e non giocano un difensore ed un centrocampista, il primo giocatore ad essere sostituito sarà quello che gerarchicamente è stato trascritto prima in panchina e ammettendo che sia un difensore, quest’ultimo prenderà il posto del titolare ma, se dei difensori schierati in panchina nessuno prende voto, può entrare il primo panchinaro centrocampista o attaccante (a seconda dell’ordine dei panchinari schierati dal fantallenatore) e modificare così il modulo di gioco in 3-5-2 o 3-4-3 rispettivamente.
I dati verranno registrati e pubblicati entro l’inizio dell’anticipo e non si accetteranno variazioni o inserimenti dopo l’avvenuta consegna della formazione.
Si precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa, quali mancanza di qualche giocatore, giocatori in esubero o modulo errato, sarà prima valutata la buona fede del fantallenatore e quindi sarà possibile variare la formazione (non si potrà sostituire alcun giocatore ma soltanto aggiungere o eliminare qualcuno) a patto che ciò avvenga negli istanti precedenti alla pubblicazione delle formazioni e che non sia già iniziato l’anticipo di giornata. Prima della consegna, ogni fantallenatore è vivamente pregato di prestare attenzione alla formazione che sta consegnando perché poi non sarà in alcun modo possibile effettuare operazioni di sostituzioni all'interno della stessa. Nel caso in cui venissero consegnate più di una formazione della stessa squadra, non verranno prese in esame e si procederà a schierare la formazione automatica (vedi paragrafo successivo).
Al momento della consegna a mano, sarà possibile richiedere, all’Emporio Cianflone di Migliuso, il modulo apposito per la consegna della formazione.
Si precisa che il numero di sostituzioni massimo è 3 compresa l’eventuale sostituzione del portiere.
Per rispetto di tutti i partecipanti al fantacalcio, ogni fantallenatore è tenuto a schierare la migliore formazione di giornata possibile. Perciò ci si augura nel buonsenso dei partecipanti.
Qualora si dovessero riscontrare delle anomalie nelle formazioni, come ad esempio lo schieramento di calciatori indisponibili da tempo, squalificati o non più presenti nella lista de La Gazzetta dello Sport, si procederà ad uno studio statistico delle formazioni precedenti e sostituire gli eventuali calciatori che non riceveranno voto (per ovvi motivi), con altri giocatori presenti spesso nelle formazioni precedenti e in casi estremi si utilizzerà la formazione automatica.
Si ricorda inoltre che sono stati introdotti i premi come miglior punteggio di giornata ed entro 5 giornate e miglior somma di punteggi entro 5 giornate al fine d’incentivare la lealtà ed il rispetto degli amici fantaallenatori.
                       
            Formazione automatica
                       
Se non dovesse essere consegnata la formazione da parte di qualche fantaallenatore distratto oppure vengono riscontrate delle strane anomalie in qualche formazione (vedi paragrafo precedente), verrà automaticamente schierata una formazione in base alle statistiche delle giornate precedenti e all’applicazione myFantacalcio. Infatti sarà compito dell’organizzatore, schierare la formazione, di una determinata squadra, basandosi sul modulo maggiormente utilizzato dal fantaallenatore ‘distratto’ e inserendo quei giocatori che sono stati schierati di più, in riferimento al numero di presenze da titolare, riserva e se dovesse essere necessario dalla media voto riportata su le statistiche del FantaAMICA, poi quelle de La Gazzetta dello Sport oltre che dalle presenze generali dei giocatori in questione nei propri club di appartenenza. Il tutto rispettando le probabili formazioni del momento pubblicate sul sito de La Gazzetta dello Sport e quindi delle eventuali squalifiche e degli infortuni.
Se l’organizzatore non dovesse accorgersi dell’imbroglio, tutti i partecipanti hanno il diritto di chiedere la sostituzione della formazione in questione.
Ci si augura, per il rispetto di tutti i partecipanti e per la buona riuscita del torneo, che non si applichi mai questa regola!


Fantamercato DI Riparazione

Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua squadra, oltre che rimpiazzando i titolari con i calciatori della squadra primavera, operando sul fantamercato di riparazione per sostituire alcuni calciatori, vendendoli (non ad altri partecipanti ma cedendoli alla lista dei giocatori liberi secondo il valore di quotazione de La Gazzetta dello Sport) e sostituendoli.
Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, acquistando giocatori di pari ruolo a quelli che si è ceduti quindi conservando lo stesso numero di giocatori di partenza e partecipando all’asta qualora ce ne sia bisogno.
Per le sostituzioni il massimo numero di operazioni è di 5 compravendite. Si precisa che al limite dei 5 cambi concorrono anche i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento che non compaiano più nelle liste del Fantamercato e per quanto concerne il valore dei crediti da acquisire, si considererà l’ultima quotazione presente su La Gazzetta dello Sport.
Se il numero di calciatori che non compaiono più nelle liste del fantamercato di una singola squadra dovesse essere superiore a 5, allora solo in questo caso il fantallenatore potrà eseguire più delle 5 operazioni previste.
Anche in questo caso, dopo aver completato la rosa, si dovrà comporre la squadra ‘primavera’ con un bonus aggiuntivo di 40 fmln e sfruttando anche l’eventuale residuo.
Se i partecipanti al FantaAMICA saranno più di 10, la lista degli acquistabili sarà composta da calciatori (Cognome, nome, squadra di appartenenza e quotazione) che possono essere acquistati da un solo fantaallenatore, contrassegnati da una carattere di colore rosso, e da calciatori acquistabili da 2 fantaallenatori, contrassegnati da un carattere di colore nero.
Prima della sessione del mercato di riparazione del Fantacampionato 2015/2016, le ultime squadre classificate avranno diritto ad un bonus extra per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione che andrà a sommarsi all’eventuale residuo dell’asta iniziale. Tale bonus sarà così ripartito: se il numero delle squadre partecipanti è inferiore o uguale a 12 le ultime 2 squadre classificate avranno a disposizione un extra budget di 15 Fantamilioni di Euro (virtuali) mentre la terz’ultima e la quart’ultima ne avranno a disposizione 10 fantamilioni. Se invece i partecipanti sono compresi tra 13 e 18 allora le ultime 3 squadre classificate avranno a disposizione 20 fantamilioni in più mentre la quart’ultima, la quint’ultima e la sest’ultima ne avranno a disposizione 15 in più.  Se le squadre dovessero essere 19 o 20 allora le ultime 4 avranno a disposizione 25 fantamilioni mentre la 13a, la 14a, la 15a e la 16a usufruiranno di 20 fantamilioni aggiuntivi.            Le eventuali classifiche avulse saranno stilate tenendo conto dei criteri di vittoria in caso di parità di punti, visualizzabili nella sezione premiazione.
L’unica finestra di mercato di riparazione sarà fissata a Febbraio 2015.
La procedura da eseguire sarà la seguente:
1) ogni partecipante potrà prima di tutto consegnare una lista dei calciatori che intende sostituire,    specificando il cognome, nome e squadra di appartenenza. A questi saranno aggiunti quei giocatori della squadra primavera che non sono stati utilizzati;
2) dopo aver avuto la lista aggiornata dei calciatori acquistabili (che verrà consegnata in tempo utile dall’organizzatore) e i relativi fantamilioni acquisiti dalla vendita dei ceduti (solo quelli della ‘prima’ squadra), dovrà comporre una lista degli obiettivi di mercato ricordando che dovrà sostituire il numero esatto dei calciatori che precedentemente ha ceduto alla lista dei calciatori liberi rispettando i ruoli. Per aggiudicarsi i giocatori inseriti nella lista del mercato di riparazione, ogni fantallenatore dovrà partecipare all’asta per il giocatore qualora altri partecipanti l’abbia inserito nella propria lista, quindi sfruttando i crediti residui (considerando sempre la spesa virtuale ed il credito residuo) oppure accaparrarselo con il valore di mercato (quotazione del “La Gazzetta dello Sport”); per fare tutto ciò ogni partecipante avrà a disposizione il budget risparmiato nell’asta iniziale del fantacalcio 2015/2016, più la somma dei calciatori ceduti e l’eventuale bonus acquisito dalle squadre ultime in classifica.
Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato non concorrerà ad alcuno scopo.
Chi non intende effettuare cambi nella lista dei calciatori, potrà farlo comunicandolo in tempo utile all’organizzatore: qualora lo ritenga necessario potrà anche tenere in squadra anche giocatori non più presenti nella lista del Fantacalcio.
Dopo aver effettuato il mercato di riparazione si dovrà ricomporre la ‘squadra primavera’ come nell’asta iniziale con i giocatori rimasti in gioco.


I punteggi

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A sarà attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al Fantacalcio 2015/2016 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo" ai quali si sommeranno gli eventuali bonus/malus del “modificatore della difesa” (±1 ~ ±6 MP), il bonus di “fattore campo” (+2 MP), il bonus per il “punteggio dell’avversario inferiore a 58” (+6 MP) ed il bonus per ‘Porta imbattuta’ (+1 MP). I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio. L’addetto al conteggio dei punti, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina i calciatori selezionati in base al ruolo e qualora fosse necessario all’ordine con il quale sono stati trascritti ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti, il tutto nel rispetto dei moduli possibili. L’addetto al conteggio quindi sostituirà i calciatori assenti (o che non hanno preso voto) con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, e quindi se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica.
Se della squadra titolare non dovessero giocare più di 3 giocatori, si provvederà a sostituire i giocatori con l’ordine gerarchico con il quale sono stati trascritti i panchinari con la possibilità di modificare il modulo qualora un pari ruolo non dovesse prendere voto. Logicamente una squadra così composta sarà costretta a giocare in inferiorità numerica in quanto come stabilito dal presente regolamento, le operazioni di sostituzioni massime sono 3, inoltre concorreranno al numero delle sostituzioni anche quei panchinari che non riceveranno voto.
Il punteggio ottenuto da ogni calciatore è il Voto Magic pubblicato da La Gazzetta dello Sport, che comprende il voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport più/meno gli eventuali bonus/malus:
Ø   bonus :
·     + 2 PM (Punti Magic) fattore campo per chi gioca in casa escluse le partite dei gironi di ‘bella’ (se dispari);
·     + 3 PM per ogni gol segnato;
·     + 3 PM per ogni rigore parato;
·     + 1 PM per ogni assist servito;
N.B. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso su La Gazzetta dello Sport;
·     Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se nella squadra virtuale realmente scesa in campo compaiono almeno quattro difensori più il portiere. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola quindi la media di questi 4 valori e la squadra ottiene:
o    + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7;
o    + 4,5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,75 e minore di 7;
o    + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 6,75;
o    + 2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,25 e minore di 6,5;
o    + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,25.
Nel caso in cui però la media dovesse risultare inferiore a 6, allora in questo caso sarà applicato un malus così suddiviso:
o    - 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 5,75 e minore di 6;
o    - 2 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 5,5 e minore o uguale di 5,75;
o    - 3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 5,25 e minore o uguale di 5,5;
o    - 4,5 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 5 e minore o uguale di 5,25;
o    - 6 punto di modificatore difesa se questa media è minore di 5;
Se il portiere non dovesse prendere voto (s.v.) ad esempio perché magari è stato un giocatore ininfluente, si considera il voto Magic (MP = 6 d’ufficio).
Il bonus/malus non verrà assegnato se almeno 1 dei 4 giocatori utili per il calcolo della media riceve il voto d’ufficio perché la partita non si è disputata.
N.B. Se un difensore dovessero essere sostituito da un giocatore di ruolo diverso e il modulo iniziale prevedeva 4 difensori, allora il modificatore non avrà alcun effetto e non si ha diritto ad alcun bonus.
·     +1 PM ‘porta imbattuta’: è un bonus che si attribuisce nel momento in cui ad un portiere viene assegnato 6 in pagella o superiore oppure S.V. e che non ha subito gol. Tiene conto della media calcolata per ‘il modificatore della difesa’ qualora sia stata schierata una difesa a 4 o a 5, o della media del voto in pagella (quindi senza considerare né bonus e né malus) dei 3 difensori più il portiere se si schiera una difesa a 3 e sono comunque realmente scesi in campo. Si attribuirà quindi 1 PM qualora questa media dovesse risultare superiore o uguale a 6. Se la squadra dovesse giocare in inferiorità numerica per via della mancanza di un difensore ma in campo sono scesi 3 difensori il bonus verrà conteggiato. Il bonus non verrà attribuito se il portiere o almeno un difensore non è sceso realmente in campo ma magari gli è stato assegnato voto 6 d’ufficio perché la partita non si è disputata. Quindi non verrà assegnato se almeno 1 dei 4 giocatori utili per il calcolo della media riceve il voto d’ufficio perché la partita non è stata disputata.
·     +6 PM ‘punteggio dell’avversario inferiore a 58’: è un bonus che viene dato alla squadra avversaria nel caso in cui una squadra ottiene un punteggio inferiore o uguale a 57,5 PM e l’avversario abbia totalizzato almeno 60 PM. Per poter applicare tale bonus il punteggio da considerare deve contenere i bonus/malus descritti fino ad ora ed i malus riportati di seguito.

Ø   malus:
·     - 0,5 punto per un'ammonizione;
·     - 1 punto per una espulsione;
·     - 1 punto per ogni gol subito dal portiere;
·     - 2 punti per ogni autogol;
·     - 3 punti per ogni rigore sbagliato;
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A)      Calciatore (escluso portiere):
a.        il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
b.       il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
c.        il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
d.       il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B)       Portiere:
a.        il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
b.       il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
In ogni caso, comunque, si farà fede ai voti pubblicati nell’apposita tabella riservato al Magic Campionato de La Gazzetta dello Sport tranne nel caso di assegnazione del ‘6 politico’ a quei giocatori che non risultassero convocati oppure ancora, se non sono disponibili le convocazioni, agli infortunati, agli squalificati e i giocatori fuori per scelta disciplinare. Infatti coloro i quali sono fuori per infortunio, per motivi disciplinari, ecc. non verranno presi in considerazione, ed in particolare facendo fede a quanto riportato sul sito de La Gazzetta dello Sport prima della pubblicazione delle formazioni, non riceveranno il voto d’ufficio quei giocatori appartenenti alle categorie INDISPONIBILI, SQUALIFICATI o ALTRI INDISPONIBILI.


DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il fantatorneo valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport oppure scaricabili da internet solo per gli utenti registrati sul sito de La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport tranne per l’assegnazione dei voti d’ufficio (si prega di leggere l’ultima parte del paragrafo precedente).


VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati ed indisponibili esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. L’organizzatore informerà tutti gli iscritti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo visionando le pagine o il sito de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso Magic campionato. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine o sul file scaricabile dal sito de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine o sul sito de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati ed indisponibili esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.


CAMPIONATO: CLASSIFICA A SCONTRI

Le squadre iscritte al fantacampionato si incontreranno con scontri diretti di andata e ritorno ed eventuale/i gironi di ‘Bella’, dando vita alla classifica. Le regole del gioco sono identiche a quelle sopra descritte con la differenza che la squadra che gioca in casa riceve un extra bonus di + 2 punti come fattore campo (tranne nei gironi di ‘bella’ se questi sono dispari). L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori è casuale.
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Fantacampionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
  • sconfitta = 0 punti in classifica;
  • pareggio = 1 punto in classifica;
  • vittoria = 3 punti in classifica (a meno di penalizzazioni dovute a provvedimenti disciplinari).
Sarà eletto vincitore chi alla fine del campionato si ritroverà in testa alla classifica. In tutti i casi di parità di punteggio il vincitore sarà stabilito avvalendosi della classifica avulsa degli scontri diretti tra le squadre interessate secondo la seguente gerarchia:
·         punti conquistati negli scontri diretti;
  • differenza reti negli scontri diretti;
  • differenza di punteggio negli scontri diretti;
  • differenza reti generale (nella coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
  • differenza di punteggio generale (nella coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
  • numero di gol fatti in generale (nella coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa);
  • maggiore somma di punteggi realizzati totalizzati fino a quel momento (nella coppa Fantaamica si considerano i dati della coppa stessa).
Se tutto ciò non bastasse allora si ricorrerà al sorteggio del vincitore mediante una monetina





COPPA ‘FANTAAMICA’

Nella stagione sportiva 2015/2016 viene riproposta Coppa ‘Fantaamica’ che è un campionato nel campionato. Si svolgerà parallelamente al fantacampionato e prevede 2 fasi a gironi, successivamente una fase ad eliminazione diretta in entrambi i casi con scontri di andata e ritorno esclusa la finale che sarà unica.
Infatti verranno inizialmente sorteggiati dei gironi formati da massimo 5 squadre che daranno vita ad un minicampionato. In pratica le squadre, in alcune giornate del calendario, giocheranno in campionato contro una squadra e in coppa contro un’altra o addirittura la stessa a seconda dei calendari stilati. Si costituiranno quindi le classifiche di girone delle quali saranno eliminate le ultime in classifica (di ogni girone). Successivamente ci sarà un nuovo sorteggio che darà vita ad una nuova fase a gironi: in questo caso non verrà eliminata alcuna squadra ma la classifica sarà utilizzata per fare gli accoppiamenti per gli incontri ad eliminazione diretta. Si costituiranno gli ottavi o i quarti a seconda del numero di partecipanti iniziali che culmineranno nella finale unica. 
Durante la fase a gironi, in caso di parità di punti in classifica si adotterà il criterio della classifica avulsa mentre nella fase a scontri diretti in caso di parità di vittorie o pareggi si considereranno doppi i gol segnati in trasferta: se ciò non dovesse bastare allora si prenderà in considerazione la differenza di punteggi nei 2 scontri e se ciò non bastasse allora si prenderà in esame la posizione in classifica del fantacampionato passando così al turno successivo colei che sarà meglio piazzata.


Premiazioni

Come per le scorse edizioni, si è deciso di riproporre dei premi intermedi al fine di non sentirsi tagliato dalle premiazioni finali e per incentivare il regolamentare svolgimento del torneo. Sono stati quindi istituiti 2 premi speciali che si ripeteranno ogni 5 giornate (incluse le ultime se inferiori a 5) e che prevede un premio per la migliore somma e di un premio per il miglior punteggio di giornata nelle 5 giornate in questione. Il valore dei premi sarà stabilito a seconda dei partecipanti e se i partecipanti saranno superiori a 18, il premio somma sarà di circa 20€ mentre quello come miglior punteggio di giornata sarà di circa 10€. Inoltre, quest’anno sarà istituito un nuovo premio di 5€ a giornata, assegnato al punteggio più alto di giornata.
Alla fine del fantacampionato verranno premiate le prime 3 squadre classificate mentre verrà premiata la sola vincitrice della ‘coppa Fantaamica’ che divideranno in proporzione il montepremi stabilito ad inizio campionato tenendo conto delle spese di gestione dello stesso (Gazzette, fotocopie, stampe e tutte quelle spese riguardanti il fantacampionato), i premi intermedi e l’acquisto dei trofei. Tolte le spese ora elencate il primo classificato intascherà 600€ + un mini trofeo, il 2° 350€ + un mini trofeo, il 3° 90€ + un mini trofeo mentre la vincitrice della ‘Coppa Fantaamica’ vincerà 150€ + un minitrofeo. A dicembre invece verrà decretato il vincitore della Supercoppa Fantaamica (il premio sarà un minitrofeo) con un incontro la vincitrice della coppa e del campionato della passata stagione.
Tutti questi premi sono stati istituiti per invogliare tutte le squadre a schierare la formazione migliore anche nel momento in cui si sentano tagliate fuori della zone premio e quindi per evitare di falsare il campionato. Proprio per questo, nel caso in cui si dovessero verificare delle anomalie nelle formazioni schierate, l’organizzatore applicherà il regolamento come sopra specificato, su richiesta dei partecipanti.
Ci si augura nella fattiva collaborazione alla buona riuscita del fantatorneo considerato il buon senso di tutti.

                                                                                         Buon Divertimento e vinca il migliore
                                                                                                      Giuseppe Mazzei ‘83

Nessun commento:

Posta un commento